Credere in se stessi per avere successo

Prima di tutto spiego cosa intendo con successo…Successo è riuscire a raggiungere i propri obiettivi, sentirsi soddisfatto della propria vita, sentirsi felici di ciò che si sta facendo. Successo è star bene con se stessi, riuscire ad addormentarsi alla sera senza essere pervasi da preoccupazioni, riuscire a trovare del tempo per fare ciò che ci fa star bene. Successo è vivere in modo soddisfacente, e rendersi conto di star facendolo.

Di seguito troverete piccoli ma utili consigli per iniziare a credere in voi stessi.

#1. Lasciate indietro il passato, ascoltate il presente.

Non state a piangere di cose successe nel passato, non si possono modificare, non si possono cambiare e, in ogni caso, nel bene e nel male, vi hanno fatto diventare la persona che siete. Non riempitevi di ansie per il futuro, vivete il presente. Vivete la vita giorno dopo giorno, senza fretta, senza rallentamenti, alla giusta, consapevole, velocità.

#2. Prendetevi cura di voi stessi.

Ricordatevi di esistere, non solo come figlio, come mamma, come papà, come lavoratore, ricordatevi di esistere come persona. Non mettete in secondo piano le vostre necessità, nessuno è più importante di voi stessi. Ritagliatevi degli spazi solo per voi, in cui semplicemente vi godete qualcosa che vi piace. Ogni giorno. Non lasciatevi travolgere dalla quotidianità, non vivete per inerzia, perché un giorno ve ne potreste pentire. Vivete a pieno ogni giorno, ed ogni giorno ricordatevi di esistere.

#3. Esprimetevi.

Non abbiate paura di dire la vostra, in un discorso, in una decisione. Non lasciate mai che qualcuno non vi permetta di esprimervi. Avete il diritto di avere le vostre idee, di raccontarle, far valere le vostre posizioni. Nessuno ha il diritto di uccidere i vostri pensieri, spegnere una idea, nascondere una opinione. Anche se vi sembra che l’altra persona sia più preparata su un certo argomento non significa che non possiate esprimervi, con l’intelligenza di chi sa cambiare idea. I vostri pensieri e le vostre opinioni sono preziose.

#4. Nuovi obiettivi.

Cercate di porvi sempre dei nuovi obiettivi. Raggiungibili. All’inizio della settimana prendete carta e penna e scrivete tutti gli obiettivi che vorreste raggiungere in quella settimana. Obiettivi ben chiari, raggiungibili e sotto la vostra diretta responsabilità. Focalizzate poi quelli più importanti, l’obiettivo principe sarà quello di raggiungerli. Se alla fine della settimana alcuni obiettivi non sono stati raggiunti chiedetevi perché, riflettete su cosa avete sbagliato, su cosa modificare per potercela fare.

5#. Linguaggio potente.

Osservate bene il vostro modo di parlare, eliminate i “no” all’inizio di una frase, i “niente”, i “no, niente”, evidenziano solamente una paura nell’esprimersi, una bassa autostima. Parlate con calma, senza fretta, avete il diritto di parlare, di dire la vostra, con i vostri tempi, senza fretta. Guardate negli occhi la persona con cui state parlando, sicuri e consapevoli di voi stessi.

 

Chi stima se stesso è al sicuro dagli altri; indossa una corazza che nessuno può penetrare.
(Henry Wadsworth Longfellow)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...