Respiro consapevole, respiro di vita

Come respiriamo? Inspiriamo ed espiriamo.

Qual’è la prima cosa che facciamo quando veniamo al mondo? La prima in assoluto…Inspiriamo

Qual’è l’ultima cosa che facciamo appena prima di morire? Espiriamo

La nostra vita racchiusa in questo lungo respiro.. Il respiro è un potente alleato nella nostra vita, purtroppo spesso non siamo consapevoli della sua importanza, lo diamo per scontato, a parte forse quando siamo raffreddati.

Respirare in modo consapevole e correttamente porta a molti benefici:

  • diminuisce lo stress
  • diminuisce l’ansia
  • migliora la concentrazione
  • allontana i pensieri ed i turbamenti
  • porta ad una maggiore vitalità

Questi sono solo alcuni dei molti risvolti positivi di un respiro consapevole.

Sarebbe una buona abitudine attuare il respiro consapevole prima di addormentarsi, alla sera, oppure anche in un momento di particolare stress o nervosismo durante la giornata. Il respiro consapevole può aiutare a  ritrovare l’equilibrio, indispensabile per un sonno rigenerante ma anche indispensabile per certe situazioni da affrontare durante il giorno.

Se siete a casa, potete fare l’esercizio che vi propongo stendendovi a pancia in su. Mettetevi in una stanza tranquilla, senza troppi rumori. Appoggiate una mano sulla pancia ed inspirate con il naso (inspirando con il naso l’aria viene filtrata, riscaldata ed inoltre si riesce a rallentare il ritmo del respiro dato che le narici sono una apertura assai più piccola della bocca). Inspirando dovreste sentire la pancia che si gonfia, cercate di tenere invece fermo il torace. Gonfiate quindi la pancia inspirando. Non trattenete il respiro, espirate dalla bocca facendo uscire l’aria e sgonfiando la pancia. Le prime volte può sembrare complesso e macchinoso, ancor di più se siete abituati a farlo in modo scorretto.

Se volete potete aiutarvi appoggiando l’altra mano sul torace, per sentire se effettivamente sta fermo e prendere consapevolezza dei movimenti del respiro consapevole. Non forzate la respirazione, potreste avere giramenti di testa.

Pochi minuti al giorno di respiro consapevole possono cambiare la vostra vita ed aumentare il benessere. Fate attenzione al respiro e fatelo diventare consapevole spesso per ritrovare la serenità.

Buona respirazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...