Fai che la vita abbia traccia di te

Come possiamo fare per riuscire davvero a lasciare una traccia di noi nella vita?

  • Potremmo iniziare capendo che lo scopo della vita non è la vita stessa, è dare invece un senso a ciò che facciamo, in ogni momento della giornata.
  • Dobbiamo quindi cercare di abbandonare l’ inerzia quotidiana che ci fa un po’ vivere come automi, dobbiamo dare senso ai nostri gesti, alle nostre azioni.
  • Dobbiamo prendere consapevolezza della vita.

Con cosa possiamo iniziare per riuscire a prendere consapevolezza della vita?

Potremmo ogni tanto nell’arco della giornata ricordarci quello che alcuni chiamano “qui ed ora”, la consapevolezza quindi di esistere, in questo preciso momento, lasciando in un angolo il passato, e senza pensare al futuro. Semplicemente esserci, esistere. Perché il diritto di esistere non si può mettere in discussione. Tra le mille difficoltà che tutti possono avere, cerchiamo invece di vedere che ci siamo, che abbiamo il diritto di dire la nostra, di esprimere pensieri e opinioni, senza timori. Dopo aver capito, sentito questo, capiremo allora che è uno spreco far guidare dall’inerzia le nostre giornate, capiremo che vivere è una cosa diversa da ciò che stavamo facendo. Capiremo che annegare nelle preoccupazioni fa sprecare tutti i “qui ed ora” che abbiamo.

Questo potrebbe essere l’inizio per camminare nel sentiero della vita senza lasciarsi invece trascinare.

 

La vita non è una gara ma un viaggio da assaporarsi in ogni suo passo lungo il percorso. Ieri è storia, domani è mistero e oggi è un dono: è perciò che lo chiamiamo il Presente.
(Bil Keane)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...